Calciomercato.com

  • CM STADIO: Grosseto-Salernitana 2-1

    CM STADIO: Grosseto-Salernitana 2-1

    • Luciano G. Calì
    Un Grosseto decisamente opportunista supera in casa per 2-1 una Salernitana fin troppo arrendevole soprattutto nelle prime fasi di gioco. Partita dai ritmi decisamente bassi nel primo tempo dove spicca soltanto l'opportunità su rigore concessa al Grosseto dal signor Piscopo, nonostante una prima contrarietà del suo assistente che aveva segnalato una dubbia posizione di fuorigioco. Bravo Ferretti al 10' a spiazzare il portiere ospite segnando il vantaggio dei biancorossi. La partita cresce di intensità nella seconda frazione di gioco. Al 50' una conclusione da fuori area di Volpe viene deviata in angolo da Lanni. Al 52' Giovio spreca incredibilmente l'occasione per un facile raddoppio, prima perdendo tempo a sistemarsi il pallone facendosi recuperare dai centrali difensivi ed infine sparacchiando a lato da posizione centrale. Mette la freccia il Grosseto al 57' con Giovio: Bombagi recupera la sfera in fase difensiva involandosi in una galoppata inarrestabile lunga trenta metri conclusa con il pregevole servizio sulla sinistra all'accorrente Giovio. Il destro a girare del numero nove maremmano fredda l'immobile Gori. Accorcia le distanze la Salernitana al 79' con un tiro di controbalzo di Volpe, bravo a raccogliere un rinvio corto della difesa maremmana su precedente calcio d'angolo dei campani e a riaccendere le speranze degli ospiti. È però il Grosseto a sfiorare il colpo del ko all'84', con Bombagi servito alla perfezione dal neo entrato Gotti; il tiro dell'attaccante maremmano viene però murato efficacemente dalla difesa ospite. Nei minuti finali Gregucci cambia addirittura modulo schierando quattro uomini in fase offensiva ma, nonostante i cinque minuti concessi dal direttore di gara, il risultato al triplice fischio sorride comunque ai padroni di casa.

    GROSSETO

    Il tecnico del Grosseto, Leonardo Acori: 'Abbiamo meritato i tre punti. Con tutte le occasioni che abbiamo creato, noi alla mezz'ora del secondo tempo potevamo stare anche sul tre a zero. Poi, contro una squadra come la Salernitana è anche normale ritrovarsi a soffrire un po' nel finale di partita, dopotutto il gol del 2-1 di Volpe ha riaperto per loro l'incontro. Oggi si sono presentati con una coppia difensiva centrale inedita, e noi abbiamo giustamente cercato di metterli in difficoltà. A volte però ci siamo mossi in maniera affrettata facendoci cogliere spesso in fuorigioco, ma abbiamo certamente creato tantissime occasioni. Ci siamo comportati da squadra, obiettivamente posso dirmi soddisfatto per come abbiamo strutturato le fasi di gioco. Questa deve essere la prima di una serie di partite, che diventeranno sempre più decisive e che dovranno essere impostate da parte nostra sull'intensità e una magiore concretezza sotto rete'.

    Il difensore del Grosseto, Lorenzo Burzigotti: 'Veniamo da una settimana molto difficile, anche per la pressione a cui siamo stati sottoposti dall'ambiente e dallo stesso presidente Camilli. Siamo sicuramente contenti per la prestazione che siamo riusciti a fare contro una squadra tecnicamente molto preparata. Oggi abbiamo dimostrato di saper fare gruppo, aiutandoci anche tra di noi sia nella manovra offensiva che difensiva, questa ritrovata unità ci ha consentito di conquistare tre punti davvero fondamentali per la classifica'.

    SALERNITANA

    Il tecnico della Salernitana, Angelo Gregucci: 'Per noi è stata decisamente una giornata no. Abbiamo regalato troppe occasioni al Grosseto, peccando colpevolmente di attenzione soprattutto nelle marcature preventive che hanno poi dato spazio alle loro continue ripartenze. Per noi la gara odierna è una partita da archiviare in fretta, anche se sarà necessario analizzare gli errori compiuti in maniera approfondita per evitare che possano verificarsi ancora. Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche perché, al di là del dovuto rispetto che abbiamo per tutte le squadre avversarie, dobbiamo pensare di lavorare duro per ottenere delle vittorie importanti in un campionato difficile come lo è questo di Lega Pro'.

    Il centrocampista della Salernitana, Alessandro Volpe: 'Quella di oggi è stata una partita determinata anche dagli episodi, come sul calcio di rigore concesso al Grosseto. In quel caso il guardalinee aveva persino segnalato all'arbitro un fuorigioco, ma lui alla fine ha preso un'altra decisione. Certo, sono cose che possono accadere, soprattutto se come abbiamo fatto noi si finisce per lasciare tutto il primo quarto d'ora di gioco nelle mani avversarie, però nel secondo tempo abbiamo cercato con una certa efficacia di riprendere il controllo del gioco e siamo arrivati anche molto vicini al pareggio'.
     

    Altre Notizie