Calciomercato.com

  • Il calciomercato non dorme mai: ecco tutti i paesi dove si possono fare affari in questo momento

    Il calciomercato non dorme mai: ecco tutti i paesi dove si possono fare affari in questo momento

    Calciomercato.com ha chiesto all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare della Cataliotti Football Workshop che organizza corsi per aspiranti osservatori di calcio e agenti dei calciatori (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), di spiegare perchè in alcune Federazioni il calciomercato è ancora aperto.

    Perchè il calciomercato è ancora vivo in alcune Federazioni calcistiche?
    Premettendo che, secondo quanto dispone la normativa FIFA, i calciatori possono essere tesserati esclusivamente durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale, i periodi stessi di tesseramento possono variare da Federazione a Federazione in relazione alle rispettive date delle stagioni sportive. In Italia la stagione sportiva inizia il 1° luglio e termina il 30 giugno e i periodi di tessermento sono quello estivo, che termina il 2 settembre, e quello invernale, che termina il 31 gennaio. Esistono Federazioni calcistiche in cui la stagione sportiva è, invece, sovrapposta alla nostra, ad es. inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre. Ne deriverà una diversa calendarizzazione anche dei periodi di tesseramento. Va detto che i periodi di tesseramento debbono essere obbligatoriamente due nel corso della stessa stagione sportiva. Il primo periodo di tesseramento comincia dopo il termine della stagione agonistica e si conclude di regola prima dell'inizio della nuova stagione. Tale periodo non può superare le dodici settimane. Il secondo periodo di tesseramento cade di regola a metà stagione e non può superare le quattro settimane.

    Allo stato attuale quali sono i mercati ancora aperti?
    Si è appena chiuso il periodo dei tesseramenti in Senegal in data 10 marzo. Rimangono aperti i seguenti mercati:
    - Vanuatu  (16 feb - 15 mar 2014)
    - Moldova (18 feb - 18 mar 2014)
    - Ruanda (27 feb - 24 mar 2014)
    - Svezia, Macao, Norvegia, Taiwan, Guinea (chiudono il 31 marzo 2014)
    - Kirghizistan (10 feb - 20 apr 2014)
    - Malawi (7 feb - 28 apr 2014)
    - Finlandia (12 feb - 16 mag 2014)
    - Porto Rico (17 feb - 9 maggio 2014)
    - Islanda (21 feb - maggio 2014)

    Sono mercati minori. Perchè potrebbero risultare interessanti per i calciatori e per gli stessi operatori di mercato?
    E' indubbio che trattasi di campionati minori. In Svezia e Norvegia, tuttavia, qualche operazione potrebbe risultare interessante per quei calciatori professionisti che non dovessero trovare spazio in campionati più blasonati. Da evidenziare, inoltre, che un calciatore oggetto di trasferimento tra due società appartenenti a Federazioni con stagioni sovrapposte (es. inizio della stagione in estate/autunno rispetto a inverno/primavera) può disputare incontri ufficiali per una terza società, in deroga alla regola secondo la quale il calciatore può essere tesserato per un massimo di tre società a stagione ma può giocare partite ufficiali soltanto per le prime due società presso le quali è stato tesserato. Ecco allora che i campionati minori - con stagioni e mercati sovrapposti - potrebbero venire in soccorso ai calciatori professionisti desiderosi di fare minuti! 

    Altre Notizie